sonnen e CasaClima insieme per l’indipendenza energetica degli edifici
La sostenibilità ambientale è una strada che abbraccia tutti gli aspetti della nostra vita ed è importante prendere coscienza dell’impatto che le nostre scelte possono avere sul nostro pianeta.
Pensiamo agli edifici in cui viviamo e lavoriamo. La loro costruzione, il loro riscaldamento e la loro illuminazione comportano massicce emissioni di CO2, senza contare l’impatto sul territorio per la loro edificazione e successiva demolizione.
A complicare questo quadro c’è il rischio di una bassa efficienza energetica: a causa di cattive abitudini domestiche e di costruzioni inadeguate, si consuma più energia del necessario, gravando sull’ambiente e sulla bolletta.
Ma si può (e deve) invertire questa tendenza: attraverso la sensibilizzazione delle persone, la vigilanza sul comparto edile e lo sviluppo di nuove soluzioni residenziali si può costruire un mondo migliore e in un modo migliore.
E chi agisce in questa direzione deve spalleggiarsi e creare sinergie per sostenere il cambiamento: è con questo spirito che sonnen ha avviato una nuova partnership con CasaClima.
CasaClima è un ente della Provincia Autonoma di Bolzano che esegue la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige e mette a disposizione il suo protocollo di qualità nel resto dell’Italia; la sua attività comprende la formazione degli attori del settore edilizio e la sensibilizzazione dei cittadini su efficienza energetica e sostenibilità.
Dal 2014 ha il ruolo di Agenzia per questioni energetiche e climatiche in generale e così ha potuto rafforzare il proprio reparto di ricerca e sviluppo e moltiplicare la propria partecipazione a progetti internazionali.
La certificazione energetica CasaClima esamina scrupolosamente i materiali scelti per la costruzione degli edifici e l’impiego di energia dei sistemi installati, premiando quelli non dannosi per la salute, a basso impatto ambientale e, in definitiva, più ecosostenibili.
Con il sistema di accumulo fotovoltaico sonnenBatterie e la comunità di energy sharing sonnenCommunity, sonnen offre soluzioni concrete per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e ridurre la dipendenza sia dalle fonti fossili che dai tradizionali distributori di energia.
Accomunate dai loro intenti, sonnen e CasaClima hanno concordato una partnership per tutelare l’ambiente e fornire energia pulita e conveniente per tutti: “Operando in sinergia si otterranno sicuramente risultati proficui nel reciproco interesse” ha commentato il direttore generale CasaClima, Ulrich Santa.
“È con grande piacere che sonnen entra a far parte della famiglia CasaClima” ha commentato Vincenzo Ferreri, Managing Director di sonnen Italia “La progettazione di edifici nZeb è ormai una realtà con la quale il mondo della progettazione si deve confrontare quotidianamente, sia per rispondere alle normative in costante evoluzione, sia per far fronte, con un rinnovato senso di responsabilità ambientale, ai problemi di inquinamento e di surriscaldamento del nostro pianeta. Le soluzioni sonnen possono realmente contribuire a ridurre i consumi e le risorse e a diffondere un utilizzo sempre più ampio di energia pulita”.
Questa partnership non è però stato il primo momento di incontro tra sonnen e CasaClima: lo scorso inverno sonnen ha partecipato al concorso CasaClima Trend 2019 e ha ottenuto la menzione speciale per aver abbinato un prodotto tecnologicamente avanzato con un innovativo modello di diffusione e business.
Insieme, sonnen e CasaClima propongono un nuovo paradigma per costruire e abitare in modo ecosostenibile.