Germania: autonomia energetica con la sonnenCommunity
Germania: autonomia elettrica con la sonnenCommunity
Sonnen GmbH è una società produttrice internazionale di sistemi di accumulo intelligenti al litio per impianti fotovoltaici sia residenziali che commerciali.
L’azienda fu fondata nel 2010 a Wildpoldsried, sede perfetta per sviluppare e produrre le sonnenBatterie.
Nel 1997, infatti, il comune bavarese varò un piano di sviluppo rinnovabile con l’obiettivo di raggiungere il tetto del 100% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020. A oggi, mancano poco meno di tre anni, ma Wildpoldsried ha di gran lunga superato i suoi propositi. I suoi abitanti, grazie ai sistemi di accumulo che garantiscono la stabilità all’intera rete, producono, infatti, il 500% in più di energia rispetto al proprio fabbisogno energetico.
Tutti i nostri sistemi di storage sono prodotti e sviluppati presso questa unica sede e devono passare attraverso rigorosi controlli di qualità per soddisfare i requisiti di sicurezza più severi.
Con più di 15mila sistemi installati, la nostra azienda sta crescendo in fretta anche a livello internazionale. Siamo presenti già in numerosi paesi tra i quali Italia, Portogallo, Inghilterra, Svezia e Australia. Nell’ultimo anno, inoltre, l’azienda ha raggiunto il mercato statunitense, dove ha instaurato il reparto di ricerca e sviluppo.
La sonnenBatterie per un’autonomia energetica del 75%
La batteria di accumulo di sonnen, è in grado immagazzinare l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico e di fornirla nelle ore di minor irraggiamento solare.
Grazie a questa tecnologia, l’energia autoprodotta può essere interamente sfruttata ed utilizzata per alimentare la tua casa. Con questo sistema, perciò, sarai in grado di arrivare a produrre circa il 75% dell’energia di cui hai bisogno.
La sonnenBatterie Eco8, con la sua tecnologia in litio ferro fosfato, è una delle batterie più innovative sul mercato.
Grazie al suo design modulare ed espandibile, si adatta ad ogni tipo di impianto fotovoltaico. Inoltre, con la sua garanzia di 10 anni/10mila cicli, ti permette di produrre energia in modo autonomo fino ad oltre vent’anni.
Installando un sistema di accumulo di sonnen potrai non solo contribuire a mantenere l’ambiente più pulito, ma soprattutto avviarti verso l’autonomia energetica, staccandoti completamente dalla rete nazionale.
In Germania l’autonomia energetica è possibile con sonnenCommunity
Christoph Ostermann, CEO sonnen GmbH sogna un mondo dove tutti possano soddisfare i propri bisogni energetici attraverso una fonte di energia pulita e decentralizzata; dove tutti siano in grado di connettersi tra loro per condividere l’energia quando e dove ne hanno bisogno. Ma, rendere l’energia rinnovabile conveniente e fruibile per tutti, è una grande sfida per sonnen.
Per arrivare al 100% di autonomia energetica, senza usufruire di corrente prodotta da fonti fossili, abbiamo costituito la sonnenCommunity, la prima comunità di interscambio di energia rinnovabile.
In Germania essere energeticamente autosufficienti al 100% è già possibile!
I possessori tedeschi di una sonnenBatterie possono già produrre la propria energia, immagazzinarla ed interconnettersi con altri utenti per scambiarla al momento del bisogno, diventando una vera e propria rete.
Ogni membro mette a disposizione della community la propria riserva di energia, ed essa può essere fornita in caso di bisogno a qualsiasi membro, in ogni parte della Germania.
Inoltre il prezzo dell’energia elettrica acquistata, è ben al di sotto del livello medio dei costi della rete tedesca. Inoltre i membri che immettono la propria energia nella community ricevono un bonus superiore a quello che riceverebbero con la vendita alla rete nazionale.
Anche in Italia, ad un passo dall’autonomia energetica
La sonnenCommunity ha portato grande innovazione in Germania e vorrebbe farlo in tutto il mondo. Purtroppo, in Italia, non è ancora possibile costituire una rete di interscambio fra utenti, però la nostra azienda ha trovato una soluzione!
Entrando a far parte della sonnenCommunity italiana, infatti, potrai renderti indipendente dalla rete nazionale ed alimentare la tua casa solamente con fonti rinnovabili.