Superbonus 110%: limiti di spesa separati per impianto fotovoltaico e sistema d’accumulo
Tra i chiarimenti che l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato per fare chiarezza sul Superbonus 110% si è parlato anche dei limiti di spesa per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo relativamente al Superbonus.
Il Superbonus 110% offre un’importante opportunità per effettuare interventi di efficientamento energetico sulla propria abitazione a costo zero, così che i cittadini possano ottenere un significativo vantaggio economico e al contempo contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente.
L’agevolazione può essere richiesta quando si effettuano uno o più degli interventi detti ‘trainanti’ quali installazione del cappotto termico, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale ed eventuali interventi antisismici.
Una volta soddisfatta questa condizione si possono abbinare ulteriori interventi, tra i quali l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, da effettuare congiuntamente.
Su questo argomento, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare 60/E/2020 per chiarire il tema dei limiti di spesa.
Una precedente circolare (24/E/2020) indicava come limite massimo di spesa 48mila euro, senza però esplicitare in modo chiaro se tale somme comprendesse sia l’impianto fotovoltaico che il sistema di accumulo o meno.
Tuttavia, una successiva consultazione con il Ministero dello Sviluppo Economico ha fatto chiarezza e fornito un’altra interpretazione, riportata dalla circolare 60/E/2020: il limite di spesa si applica in modo distinto ai due interventi, quindi si può sostenere una spesa fino a 48mila euro per l’impianto fotovoltaico e una spesa fino a 48mila euro per il sistema di accumulo.
Per riassumere, sul tema del Superbonus 110% e degli impianti fotovoltaici con sistema d’accumulo, l’Agenzia delle Entrate stabilisce che:
- L’impianto fotovoltaico deve essere connesso alla rete elettrica;
- La spesa per l’acquisto e l’installazione dell’impianto non deve superare i 48.000 euro totali e i 2.400 euro per kW di potenza nominale;
- L’installazione di sistemi di accumulo integrati può essere effettuata contestualmente o successivamente a quella dell’impianto fotovoltaico installato con Superbonus;
- La spesa per l’acquisto e l’installazione del sistema di accumulo fotovoltaico non deve superare i 48.000 euro totali e i 1.000 euro per kWh;
- L’energia non autoconsumata o condivisa in una comunità energetica deve essere ceduta al GSE, senza che essa venga remunerata.
Scegliendo sonnen per il Superbonus 110% puoi avere un sistema integrato con pompa di calore full electric o ibrida, impianto fotovoltaico, sistema di accumulo intelligente ed eventuale sistema di ricarica per veicoli elettrici. Tutto con sconto in fattura del 110%.
Potrai così abbattere i costi per l’energia elettrica, quelli del gas e riuscirai a ridurre o azzerare anche i costi di trasporto.