Entro il 2050 190 milioni di nuovi impianti fotovoltaici nel mondo
L’installazione di impianti fotovoltaici su tetti e coperture è destinata a crescere a ritmi sostenuti nei prossimi trent’anni, dando un importante contributo al processo di decarbonizzazione mondiale.
BloombergNEF (BNEF), società leader nella ricerca di soluzioni per la transizione energetica, e Schneider Electric, multinazionale specializzata in tecnologie per l’impiego efficiente e sostenibile dell’energia, hanno pubblicato il rapporto “Realizing the Potential of Customer-Sited Solar” che analizza i trend delle installazioni fotovoltaiche su edifici residenziali e commerciali e quantifica il contributo che il comparto potrà dare alla decarbonizzazione.
Dall’analisi emerge che nei prossimi 30 anni, almeno 167 milioni di famiglie e 23 milioni di aziende in tutto il mondo si doteranno di un impianto fotovoltaico sul tetto del proprio edificio, generando 2,2 TW di capacità solare distribuita, con una crescita pari a 8 volte quella del 2020.
Questo risultato si potrebbe ottenere utilizzando i tetti disponibili per la produzione da energie rinnovabili, senza sottrarre superfici utili ad altri scopi. Solo in Italia ben il 30% degli edifici è adatto a ospitare pannelli fotovoltaici sul tetto.
Oltre alla disponibilità di spazi, per poter concretizzare le proiezioni riportate, nel report vengono definite quattro aree chiave in cui decisori politici devono intervenire:
- Politiche che aiutino ad avviare o a far crescere il mercato del fotovoltaico;
- Politiche che favoriscano l’integrazione del solare nelle nuove costruzioni;
- Politiche che incoraggino l’impiego degli accumulatori fotovoltaici;
- Politiche per l’eliminazione delle barriere all’installazione.
Tutti questi interventi mirano a rendere sempre più conveniente l’adozione del fotovoltaico sia a livello residenziale che commerciale dando una risposta alla preoccupazione principale degli utenti legata agli aspetti economici di tale scelta.
Tutto ciò, in congiunzione con i progressi tecnologici del settore che rendono fotovoltaico e accumulo sempre più efficiente e accessibile, creano condizioni adatte a raggiungere e a superare i dati indicati nel report.
In Italia, per esempio, sono già state integrate politiche a sostegno del mercato del fotovoltaico residenziale in termini di incentivi fiscali come il Bonus Ristrutturazioni del 50% e il Superbonus 110 per impianti e sistemi di accumulo fotovoltaico, riducendo sensibilmente o in toto l’investimento inziale.
Scopri le soluzioni che sonnen offre per la produzione, l’accumulo e l’utilizzo dell’energia solare. Potrai così contribuire al raggiungimento di tali obiettivi. Scegliendo sonnenBatterie e aderendo alla sonnenFlat1500 potrai inoltre raggiungere il 100% di indipendenza energetica dalla rete tradizionale e rendere la tua casa più sostenibile ed efficiente, con una bolletta più leggera.