Come sarà il 2022 per il fotovoltaico? Ecco le previsioni di BNEF
BloombergNEF (BNEF), società specializzata in ricerca e analisi su energia e nuove tecnologie, ha presentato le previsioni per il comparto fotovoltaico 2022 e lo scenario è più che ottimistico.
1 – 200+ GW di potenza installata
BNEF prevede che, nel 2022, a livello mondiale verranno installati 228 GW di nuova potenza fotovoltaica, valore medio compreso tra lo scenario più contenitivo (204 GW) e quello più ottimistico (252 GW). Un dato certamente significativo, in un’ottica di accelerazione della transizione energetica, se confrontato con le previsioni BNEF di Novembre 2020 che pronosticavano 206 GW di potenza.
2 – Decrescita dei prezzi dei moduli solari
Il biennio 2020-2021 ha fatto registrate per il settore fotovoltaico una forte crescita della domanda, ma problematiche di approvvigionamento e produzione, causate da restrizioni internazionali ed una situazione pandemica internazionale, non hanno consentito di rispondere con un’offerta adeguata, provocando una inevitabile crescita dei costi.
BNEF osserva però come, già a partire dall’ultimo trimestre del 2021, con il superamento dell’emergenza sanitaria, i prezzi dei moduli solari siano nettamente scesi e prevede, per il secondo semestre 2022, un ulteriore decremento tra l’11 e il 15%.
3 – Raddoppio delle installazioni pubbliche
Secondo il tracciamento BloombergNEF sono già stati commissionati 278 impianti pubblici per una potenza totale di 12,5 GW per il e una capacità di stoccaggio pari a 7,7 GWh per i sistemi di accumulo, con un valore di fatto raddoppiato rispetto ai dati 2021. Si tratta però di numeri che BNEF prevede cresceranno ulteriormente nel corso dell’anno.
4 – Espansione del fotovoltaico in Cina
Tra i principali mercati che subiranno una forte accelerazione del settore, troviamo la Cina, dove è prevista una massiccia operazione, volta all’installazione di pannelli fotovoltaici su tetti di edifici residenziali, commerciali e industriali, che coinvolgerà sia i governi locali che imprese statali e private. Per il 2022, BNEF stima che in Cina le installazioni residenziali supereranno i 20 GW, a cui si aggiungeranno oltre 10 GW dal settore commerciale e industriale.
5 – 13,1 GW di PPA in Europa
Secondo Bloomberg NEF, nel corso del 2022, verranno stipulati PPA (Power Purchase Agreements), ovvero, contratti a medio-lungo termine per l’acquisto di energia da fonti rinnovabili, per una potenza totale di 13,1 GW: pari alla potenza generata dagli impianti fotovoltaici in funzione entro i prossimi tre anni.
L’investimento in PPA, largamente diffuso negli Stati Uniti ma in crescita anche in Europa, risulta meno rischioso per l’investitore, poiché gli introiti sono garantiti ancora prima dell’effettiva produzione.
6 – Trend di crescita per fotovoltaico con accumulo
L’abbinamento di un impianto fotovoltaico ad un sistema di accumulo sembra sarà una tendenza sempre più in crescita nei diversi mercati. Per il 2022, si stima che, in almeno quattro Paesi a livello globale, il 50% delle installazioni fotovoltaiche residenziali saranno realizzate con sistemi di accumulo.
In questo 2022, che si prospetta di intensa evoluzione per il settore fotovoltaico, sonnen offre soluzioni complete per raggiungere l’indipendenza energetica della propria abitazione. Con l’installazione di un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo sonnenBatterie è possibile, infatti, coprire il 75% dei consumi annuali e, aderendo all’offerta sonnenFlat 1500, con bonus di 1500 kWh di componente energia direttamente in bolletta, raggiungere il 100% d’indipendenza energetica dai tradizionali fornitori di energia.
Unisciti alla costruzione del futuro dell’energia con sonnen.