Bandi, incentivi e agevolazioni: cogli l’occasione per installare sonnenBatterie
Il Bando della Lombardia per incentivare l’adozione di sistemi di accumulo fotovoltaico entra nella sua seconda fase: ecco cosa sapere.
Un sistema di accumulo residenziale migliora l’efficienza energetica dell’impianto fotovoltaico e permette di coprire fino al 75% del fabbisogno energetico dell’abitazione, grazie alla combinazione di autoproduzione e di immagazzinamento dell’energia non immediatamente consumata.
Questa pratica offre significativi vantaggi per gli utenti, riducendo i costi della bolletta, e per l’ambiente, aumentando la produzione energetica da fonti rinnovabili: per incoraggiare sempre più cittadini ad adottare questo modello virtuoso, la Regione Lombardia ha predisposto un bando con incentivi per il fotovoltaico.
Il Bando della Regione Lombardia da 4,4 milioni di euro prevede due fasi: la prima, che si è appena chiusa, era rivolta a chi aveva già installato un sistema di accumulo, mentre la seconda, appena iniziata, è dedicata alle nuove installazioni.
Accedendo dal 9 settembre 2019 al 31 dicembre 2020 alla bacheca dei Bandi della Regione Lombardia si potrà partecipare al “Bando Accumulo 2019-2020” per ricevere contributi a fondo perduto fino a 3.000 euro: l’entità di questo incentivo dipenderà dai costi di installazione e dalle caratteristiche del sistema di accumulo, premiando maggiormente quelli che eccellono per cicli di carica/scarica, potenza nominale e profondità di carica.
Per stabilire l’ammontare dell’incentivo bisognerà quindi presentare, in formato PDF con firma digitale, la scheda tecnica del sistema di accumulo o la dichiarazione del suo produttore, per verificare le performance, e il preventivo dettagliato in voci di costo.
Gli incentivi di questo Bando possono essere sommati alla detrazioni fiscali IRPEF per gli interventi di efficientamento energetico sulla propria abitazione (il cosiddetto Ecobonus): unendo queste due agevolazioni, si diminuiscono sensibilmente le spese di acquisto e installazione per adottare un sistema di accumulo fotovoltaico.
Inoltre, se si sta installando un impianto ex novo, c’è un’ulteriore occasione di risparmio economico: si può scegliere un sistema di accumulo con già integrato l’inverter fotovoltaico, componente costosa ed essenziale per l’impianto, riducendo ulteriormente i costi sostenuti.
Sommando tutti questi fattori, l’investimento iniziale per l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo diminuirà sensibilmente, consentendo all’utente di pareggiare i costi sostenuti nell’arco di pochi anni grazie al risparmio sulla spesa per l’energia.
Le soluzioni sonnen offrono molteplici vantaggi che rendono ancora più interessante installare un sistema di accumulo fotovoltaico:
- Le batterie al litio-ferro-fosfato sostengono 10.000 cicli di carica/scarica, con una capacità residua del 70% e una profondità di scarica del 90%; queste caratteristiche permettono di massimizzare sia le performance dell’impianto fotovoltaico, sia l’ammontare dell’incentivo della Regione Lombardia;
- Scegliendo di aderire alla sonnenFlat 1500, si metterà a disposizione la propria batteria per contribuire a stabilizzare la rete elettrica e, in cambio, si potrà usufruire di un bonus energetico in bolletta;
- Il modello sonnenBatterie hybrid 9.53 integra l’inverter fotovoltaico, dimostrandosi la scelta ideale per nuove installazioni di impianti fotovoltaici.
Il Bando della Regione Lombardia è un’occasione preziosa per adottare l’innovativo modello dell’autoproduzione energetica residenziale: attenzione, però, perché i fondi stanziati sono limitati e le domande vengono valutate nell’ordine con cui sono state presentate.