L’energia fotovoltaica in Italia cresce sempre di più
Il fotovoltaico sta assumendo un ruolo di sempre maggior rilevanza in Italia, sia nella pubblica amministrazione che in ambito residenziale.
Secondo il Rapporto Statistico 2018 del GSE, la produzione solare nazionale ha soddisfatto il 7% del Consumo Interno Lordo di elettricità grazie agli impianti fotovoltaici sul territorio italiano: sono più di 822mila per una potenza totale di oltre 20mila MW, dati che sono cresciuti dal 2017 al 2018 del 9,8% nel numero e del 6,2% nella potenza. Di questi 822mila, più dell’80% sono residenziali (principalmente con potenza tra 3 e 20 kW) e coprono il 22,7% della produzione solare italiana, con una crescita del 3% dal 2017 al 2018. Si osserva anche una maggiore diffusione dei sistemi di accumulo fotovoltaico, che rendono più efficiente l’autoproduzione energetica: nel primo trimestre 2017, l’11% degli impianti installati erano abbinati a un sistema di energy storage.
Gli impianti fotovoltaici residenziali supportati da sistemi di accumulo si stanno quindi affermando come una risorsa sempre più importante per il panorama energetico italiano e permettono a una famiglia media di produrre energia in casa coprendo il 70/80% del proprio fabbisogno energetico, riducendo quindi:
- la domanda che la rete elettrica deve soddisfare;
- la dipendenza da fonti energetiche fossili a favore di quelle rinnovabili;
- i costi in bolletta;
- i costi dell’infrastruttura elettrica, poiché i sistemi di accumulo possono mettere a disposizione una piccola parte delle batterie per contribuire a stabilizzare la rete elettrica nazionale.
I benefici portati all’individuo e alla comunità sono stati riconosciuti, sia a livello nazionale che regionale, dall’Amministrazioni italiana che ha incentivato l’installazione di impianti fotovoltaici con accumulo con diverse iniziative, prima l’Ecobonus, oggi il Decreto Crescita e i Bandi in Lombardia e in Veneto. Sostenere la crescita del fotovoltaico ha portato l’Italia a diventare un caso virtuoso in Europa, che ha superato gli obiettivi europei di consumo lordo da fonti rinnovabili stabiliti per il 2020.
Nel quadro più generale delle rinnovabili, Elettricità Futura, una delle principali associazioni del mondo elettrico italiano, osserva che l’Italia è ben conscia dei benefici portati dall’energia pulita, dalla digitalizzazione e dall’elettrificazione dei consumi: attorno a questi principi sta tracciando la rotta verso il 2030, secondo traguardo posto dall’Europa sulla via della decarbonizzazione, e le stime odierne vedono il nostro Paese all’altezza del target di efficientamento energetico previsto tra 10 anni.
Tutta la filiera energetica italiana farà parte di questo cambiamento e già oggi si osserva che le imprese hanno raggiunto un alto livello di efficienza energetica grazie alla digitalizzazione, con un rapporto tra energia usata e unità di PIL tra i più bassi al mondo.
La rivoluzione energetica italiana sta diventando ogni giorno più concreta e sonnen è in prima linea per proporre nuove forme di autoproduzione e consumo energetico.