Ecobonus 2019: le detrazioni per il fotovoltaico con accumulo
L’ecobonus 2019 permette di accedere a una detrazione IRPEF del 50% sull’installazione di impianti fotovoltaici con accumulo: vediamo come.
Il 2019 si apre all’insegna della green energy, rendendo sempre più vicino il traguardo intermedio del 2020 lungo il percorso europeo per l’abbattimento delle emissioni, l’efficientamento energetico e l’adozione di energie rinnovabili.
Alla luce di tutto ciò, non stupisce di vedere confermate anche per il 2019 le detrazioni fiscali per lavori di riqualificazione energetica della casa con il cosiddetto ecobonus, che agevola e incentiva chi sceglie di installare impianti fotovoltaici con accumulo.
Le detrazioni fiscali per il 2019
La Legge di Bilancio 2019 approvata negli ultimi mesi del 2018 ha prorogato gli incentivi per chi ha intenzione di ristrutturare e valorizzare la propria abitazione: questi interventi comprendono l’acquisto di mobili ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica (almeno A+, A solo per i forni), l’adozione di misure di efficientamento energetico come cappotti termici, serramenti termoisolanti, la sistemazione di terrazzi e di giardini, e l’utilizzo di energie rinnovabili.
Questa agevolazione si traduce in una detrazione IRPEF suddivisa in dieci quote annuali di pari importo su questo genere di spese effettuate per abitazioni e parti comuni di un condominio; nel conto rientrano anche le operazioni non direttamente operative, come progettazione e prestazioni professionali.
Si parla del 50% per mobili e elettrodomestici fino a 10mila euro, e per interventi edilizi e tecnologici (previa comunicazione a Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) fino a 96mila euro. Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati con bonifico (preferibilmente parlante) per garantirne la tracciabilità.
L’ecobonus 2019 per il fotovoltaico con accumulo
L’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo permette di coprire in maniera consistente i propri consumi energetici utilizzando una fonte energetica rinnovabile e pulita: un sistema con batteria al litio ferro fosfato e un software avanzato per l’Energy Management come sonnenBatterie permette di soddisfare fino all’80% del fabbisogno elettrico di un nucleo famigliare medio.
Il sistema d’accumulo fotovoltaico introduce la possibilità dell’autoconsumo differito: normalmente, infatti, l’elettricità prodotta dai pannelli solari viene utilizzata sul momento quando l’impianto è operativo e spesso la capacità di produzione eccede quella di consumo; di sera, invece, bisogna ugualmente affidarsi alla rete elettrica tradizionale. Con un sistema d’accumulo, invece, si immagazzinano i surplus energetici per poi autoconsumare l’elettricità quando serve, in differita rispetto al momento della produzione.
Questo significa aumentare la propria capacità di essere indipendenti dalla rete elettrica tradizionale e di attingere a fonti energetiche pulite e rinnovabili. Ciò comporta vantaggi:
- per il singolo, che diminuisce le proprie spese energetiche attraverso un regime di autoproduzione e autoconsumo energetico;
- per la comunità, con meno cittadini che dipendono da fonti fossili.
Proprio per questo l’ecobonus riconosce i benefici di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale generati da un impianto fotovoltaico con accumulo, consentendo l’accesso alla detrazione IRPEF per chi sceglie di installare questi sistemi.