L’energia pulita e autoprodotta è sempre più alla portata di tutti
In Germania, sonnen punta a favorire la transizione energetica proponendo due formule innovative: sonnenNow e sonnenDrive
Si fa quindi sempre più pressante la necessità di diffondere modelli di produzione e consumo più sostenibili ed efficienti.
Le fonti di energia rinnovabile sono sicuramente il miglior punto di partenza: nel primo semestre del 2019, in Europa sono stati prodotti 511 TWh di elettricità da idroelettrico, eolico, solare e biomasse, contro i 436,3 TWh da gas, carbone, petrolio e torba.
Questi risultati sono anche merito della diffusione dei prosumer, cittadini che utilizzano impianti fotovoltaici residenziali con sistemi di accumulo per produrre l’elettricità per soddisfare, in parte o completamente, il proprio fabbisogno energetico.
Con l’autoconsumo si ottiene quindi un doppio risultato: si aumenta la penetrazione delle fonti rinnovabili sfruttando l’ampia superficie messa a disposizione dai tetti dei palazzi e si diminuisce la domanda che la rete tradizionale deve soddisfare, favorendo la decarbonizzazione delle centrali.
Trovando i giusti incentivi, sarà possibile aumentare l’adozione del fotovoltaico a livello residenziale, con benefici non solo per l’ambiente, ma anche per il consumatore, che potrà diminuire o addirittura azzerare la sua spesa energetica.
A livello statale, sono molto diffusi finanziamenti e agevolazioni fiscali per chi installa un impianto fotovoltaico con accumulo: in Italia, per esempio, possiamo citare le detrazioni IRPEF legate al Bonus Ristrutturazioni e il Bando Accumulo 2019-2020 promosso dalla Regione Lombardia.
Ma anche le aziende che operano nel settore del fotovoltaico stanno cercando nuove formule per favorire l’utilizzo delle energie rinnovabili e renderle ancora più accessibili.
In Germania, sonnen propone due offerte studiate proprio con quest’obiettivo.
sonnenNow è un pacchetto completo di energia pulita a noleggio, che mette a disposizione del cliente un impianto fotovoltaico e una sonnenBatterie dimensionati sui suoi consumi, a fronte del pagamento di un canone mensile pari alla sua bolletta e dando la possibilità di usufruire della formula sonnenFlat per essere completamente indipendente a livello energetico.
In questo modo sonnen può ampliare le dimensioni della sua sonnenCommunity, aumentando la capacità della sua Virtual Power Plant e, al contempo, favorire la transizione verso fonti energetiche rinnovabili in modo semplice ed economico, eliminando la barriera d’ingresso dell’investimento iniziale.
sonnenDrive invece propone ai clienti già in possesso di una sonnenBatterie di provare un’auto elettrica per un periodo di sei mesi, per testare se la mobilità elettrica sia realmente adatta al proprio stile di vita senza doversi impegnare a lungo termine.
Il canone di noleggio, che parte da 250 euro mensili, comprende i costi dell’assicurazione, della manutenzione e dell’uso degli pneumatici.
Per la ricarica del mezzo si può ricorrere alla scheda sonnen, che dà accesso a oltre 100.000 stazioni di ricarica in tutta Europa, oppure a sonnenCharger, che permette di collegare l’auto all’impianto di accumulo domestico.
Con queste iniziative sonnen vuole tenere fede alla sua promessa di essere il fornitore di energia per il futuro, rendendo sempre più facile l’accesso energia pulita e autoprodotta sia per la casa che per l’auto.