Fotovoltaico: anno record per l’Europa, +34% rispetto al 2020
I dati di SolarPower Europe proclamano il 2021 come un anno straordinario per il fotovoltaico e per il futuro presentano prospettive ottimistiche.
I dati sul mercato dell’energia solare dell’Unione Europea, pubblicati da SolarPower Europe, dipingono un quadro più che ottimistico sull’andamento del fotovoltaico nel 2021 e, in generale, sugli sviluppi nel corso dei prossimi anni.
In pochi possono dubitare che il 2021 sia stato un anno record per il fotovoltaico in Europa: l’elevato numero di installazioni effettuate nel corso dei primi tre trimestri ha portato a risultati nettamente superiori rispetto agli anni precedenti.
I numeri del rapporto di SolarPower Europe evidenziano, per il 2021, una capacità complessiva dei 27 Paesi membri pari a 25,9 GW, con una crescita del 34% rispetto al 2020. Dati che, come dichiara Aristotelis Chantavas, Presidente di SolarPower Europe, incoronano il 2021 come l’anno migliore di sempre per il settore fotovoltaico.
Diversi sono i protagonisti che hanno contribuito a questo importante risultato.
La Germania rimane il Paese leader nel fotovoltaico con +5,3 GW di capacità installata nel 2021, in crescita dell’8% rispetto all’anno precedente. Il Paese si riconferma tra le nazioni più attente ai temi legati alla sostenibilità ambientale e transizione energetica. I Paesi Bassi registrano un record rispetto alla capacità procapite pari a 765 W, in crescita del 42% rispetto al 2020.
Nel 2021, l’elenco dei grandi installatori si è inoltre arricchito di 2 nuovi membri: la Grecia, che riprende il suo posto in questa categoria dopo un sensibile rallentamento nel numero e nella capacità installata e la Danimarca; Paesi in cui anche il gruppo sonnen ha conosciuto importante crescita.
Le stime del rapporto di SolarPower Europe preannunciano, inoltre, un quasi raddoppio della capacità totale cumulata entro il 2025: lo scenario medio più probabile è di 327,6 GW, ma c’è ancora un ampio margine di miglioramento per un’accelerazione verso la transizione energetica.
In Europa e nel mondo, sonnen offre soluzioni per tutti coloro che desiderano partecipare alla rivoluzione energetica e contribuire alla creazione di un mondo di energia pulita e decentralizzata,
sonnen offre soluzioni di accumulo sia per impianti fotovoltaici esistenti (sonnenBatterie 10) che per nuovi impianti (sonnenBatterie Hybrid 9.53) e, con all’offerta sonnenFlat 1500, è possibile raggiungere il 100% di indipendenza energetica grazie a un bonus energetico di 1500kWh erogato direttamente in bolletta.