Aziende, efficienza energetica e fotovoltaico con accumulo
La crescente attenzione sui temi dell’ecosostenibilità e la possibilità di ridurre sensibilmente le spese in bolletta sono i motivi alla base della diffusione dei sistemi di accumulo fotovoltaico non solo nel comparto residenziale, ma anche in quello commerciale.
La possibilità di immagazzinare l’energia generata dai pannelli per poterla utilizzare quando l’impianto è inattivo consente di ottimizzare l’autoproduzione di elettricità e di aumentare l’indipendenza dai fornitori energetici tradizionali: in media, un sistema di energy storage permette di più che raddoppiare la copertura del fabbisogno elettrico di un impianto fotovoltaico.
In questo modo, l’utente può diminuire sensibilmente la propria spesa energetica e al contempo ha la garanzia che l’elettricità che consuma proviene da una fonte d’energia rinnovabile e pulita, dando il proprio contributo alla decarbonizzazione del nostro Paese.
Ma la riduzione dei consumi di energia generata da fonti fossili non è solo una questione di sensibilità e responsabilità personale, è un tema che tocca da vicino il mondo del business.
I consumatori, infatti, sono sempre più attenti al comportamento delle imprese e spesso la decisione di acquistare un prodotto o un servizio passa per valutazioni di ordine etico, sociale e ambientale.
Le aziende che dimostrano il loro impegno verso l’ecosostenibilità sono premiate dal mercato, senza contare i risultati economici raggiunti grazie all’efficientamento energetico e alla diminuzione delle spese elettriche.
Non c’è quindi da stupirsi che le imprese stiano sempre più decidendo di dotarsi di un impianto fotovoltaico e di altre soluzioni per ridurre l’impatto ambientale delle loro attività.
Centrica Business Solutions ha raccolto dati su 1.500 aziende, scelte tra 10 Paesi e 7 settori, per capire come il business stia cambiando in risposta ai nuovi trend dell’energia.
Dal report Distributed Energy Future Trends emerge che circa il 12% di queste imprese è sostenibile e l’86% degli intervistati ammette i vantaggi economici e ambientali di questo approccio, al punto che la sostenibilità ambientale è ritenuta la 3° priorità nelle agende aziendali.
Concentrandoci in Italia, sempre più attività commerciali stanno adottando soluzioni di efficientamento energetico, con un tasso di crescita che è passato dal 27% del 2017 al 42% del 2018: nello specifico, gli energy management systems e gli impianti di generazione dell’energia hanno raggiunto, rispettivamente, un aumento del 21% e del 19%.
La condivisione dell’infrastruttura energetica è un altro tema d’interesse per le aziende: il 70% è disponibile a collaborare con altre attività per sviluppare micro-reti locali e il 32% prevede di fornire servizi alla rete entro il 2024.
Per rispondere a questo mercato in evoluzione e per fornire a sempre più soggetti gli strumenti per godere di energia pulita e decentralizzata, sonnen ha creato sonnenBatterie 10: il più recente modello di accumulatore fotovoltaico permette infatti di installare fino a 9 sistemi in cascata, così da raggiungere una capacità massima di 247,5 kWh e una potenza di 42 kWh.
Grazie a questa tecnologia, sonnenBatterie 10 si rivolge alle attività commerciali e alle piccole aziende per offrire loro un prezioso strumento per abbattere i costi energetici e aumentare l’ecosostenibilità della propria impresa.