Il bando per i sistemi di accumulo fotovoltaico per gli enti locali
Lo sviluppo di modelli di generazione energetica distribuita si sta diffondendo sempre di più in Italia anche grazie a forme di incentivazione per enti locali.
Regione Lombardia ha stanziato 20 milioni di euro per “Axel”, il bando a fondo perduto per la promozione delle pratiche di autoconsumo sul territorio.
L’obiettivo è incentivare la creazione di sistemi di generazione distribuita negli enti locali, con particolare riguardo alle realtà più piccole: un quarto della cifra, infatti, sarà dedicato esclusivamente ai comuni con meno di 5mila abitanti e alle Comunità montane.
Il bando “Axel” era già stato proposto l’anno scorso, ma rispetto a quanto stanziato per il 2020 la cifra è stata raddoppiata per il 2021, a seguito delle numerose richieste ricevute da parte degli enti locali.
Il successo dell’iniziativa rimarca così l’interesse di questi soggetti nell’impiegare soluzioni per l’autoconsumo fotovoltaico e per l’implementazione di reti decentralizzate per la generazione e la distribuzione di energia elettrica pulita e rinnovabile.
Il bando Axel prevede lo stanziamento fino a 200mila euro complessivi per ogni ente per acquistare e installare:
- Impianti fotovoltaici con sistema di accumulo, coprendo fino al 50% della spesa (90% per comuni con meno di 5mila abitanti e per Comunità montane);
- Sistemi di accumulo fotovoltaico per impianti già esistenti, coprendo fino al 100% della spesa.
Grazie a questi interventi, gli enti locali potranno fare un uso più efficiente delle fonti d’energia rinnovabili, promuovendo a livello locale un modello energetico distribuito e indipendente, particolarmente utile per le realtà più piccole e isolate come le Comunità montane, in cui gli utenti si supportano a vicenda nel soddisfare il proprio fabbisogno di elettricità.
Scopri i vantaggi di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo sonnenBatterie.