Il fotovoltaico residenziale supera il comparto commerciale e industriale
I dati di Rystad Energy proclamano il 2021 come un anno record per le rinnovabili, con il fotovoltaico residenziale in netto sorpasso rispetto ai comparti commerciale e industriale.
Il fotovoltaico: fonte d’energia accessibile a tutti
I dati pubblicati da Rystad Energy, società di consulenza e di ricerca per l’industria energetica globale, evidenziano come il 2021 sia stato un anno record per il comparto fotovoltaico: con un totale di 45,1 GW di nuova potenza installata ed una crescita del settore del 14% rispetto al 2020.
Tra le fonti di energia rinnovabile, il fotovoltaico, risulta, infatti, quella maggiormente accessibili ad una più ampia platea di soggetti, grazie alla possibilità di integrare un impianto fotovoltaico sia presso abitazioni esistenti che in costruzione.
Sfruttando la superficie disponibile sul tetto di edifici residenziali, commerciali e industriali è possibile, infatti, produrre energia da fonte rinnovabile che, affiancata a quella prodotta da grandi impianti a terra (c.d. “utility scale” e tipicamente con potenza pari o superiore a 1MW) contribuisce attivamente al processo di transizione energetica.
La diffusione di impianti fotovoltaici non “utility scale” è un importante indicatore di crescita della sensibilità nei confronti del processo di transizione energetica, poiché riflette la presa di coscienza, da parte di sempre più soggetti, per lo più privati, dei vantaggi derivanti dall’uso del fotovoltaico e dall’adozione di soluzioni green per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.
Il trionfo del fotovoltaico residenziale
Se si va ad analizzare più nel dettaglio i dati dell’analisi di Rystad Energy, emerge un altro importante fenomeno legato al fotovoltaico residenziale.
Nel 2021, le installazioni residenziali hanno raggiunto una potenza pari 25,2 GW, con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente, e hanno sorpassato di fatto il comparto commerciale e industriale (c.d. C&I), che si è attestato attorno ai 19,9 GW.
Il fenomeno è particolarmente rilevante rispetto al quadro delineatosi nel corso del 2021, con un sensibile aumento dei prezzi dei moduli fotovoltaici, da un lato, e con difficoltà di approvvigionamento di materie prime, dall’altro. Ciononostante, gli utenti privati hanno scelto di investire nel fotovoltaico, riconoscendone i vantaggi, sia in termini economici che ambientali.
Se poi le previsioni di BNEF riguardo i prezzi dei moduli fotovoltaici si dovessero concretizzare, è probabile che il successo registrato nel corso del 2021 non rimarrà un caso isolato.
In questo contesto, che si prospetta di intensa evoluzione per il settore fotovoltaico, sonnen offre soluzioni complete per raggiungere l’indipendenza energetica della propria abitazione. Con l’installazione di un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo sonnenBatterie è possibile, infatti, coprire il 75% dei consumi annuali e, aderendo all’offerta sonnenFlat 1500, con bonus di 1500 kWh di componente energia direttamente in bolletta, raggiungere il 100% d’indipendenza energetica dai tradizionali fornitori di energia.
Unisciti alla costruzione del futuro dell’energia con sonnen.