Gli incentivi per l’accumulo fotovoltaico arrivano anche in Friuli
Dopo Lombardia e Veneto, il Friuli apre un Bando per incentivare l’installazione di sistemi di accumulo fotovoltaico residenziali e sostenere la crescita di questa preziosa risorsa.
Gli impianti fotovoltaici residenziali con sistemi di accumulo offrono un importante contributo per l’intero ecosistema energetico del nostro Paese.
I cittadini possono produrre in autonomia energia da fonti rinnovabili e usarla per soddisfare il proprio fabbisogno di elettricità, riducendo sensibilmente la dipendenza dalla rete tradizionale e di conseguenza i costi in bolletta.
L’altra faccia della medaglia è che si compensa la crescita della domanda energetica senza aumentare i costi ambientali e logistici.
Infatti, pur osservando che nel gennaio 2019 la richiesta di elettricità sia aumentata del 4,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, l’autoproduzione distribuita permette di ridurre la quota di elettricità generata dalle centrali con un doppio risultato:
- si diminuisce la dipendenza da fonti fossili, contribuendo agli obiettivi di ecosostenibilità stabiliti dall’Italia e dall’Unione Europea;
- l’infrastruttura deve sostenere un carico minore e non necessita costi di adeguamento. Inoltre, i sistemi di accumulo intelligente sono in grado di offrire anche servizi di stabilizzazione della rete che compensano picchi di tensione, migliorandone le performance senza la necessità di investimenti.
I vantaggi per tutti gli attori coinvolti e per l’ambiente in generale hanno portato molte amministrazioni regionali italiane ad avviare iniziative per incentivare la diffusione di sistemi di accumulo fotovoltaico per il residenziale.
Dopo il Bando in Lombardia (che è stato chiuso con largo anticipo a seguito delle numerose richieste ricevute per i 4,4 milioni di euro messi a disposizione) e quello in Veneto (che è stato rinnovato con finanziamenti aggiuntivi alla luce del successo riscosso), il Friuli-Venezia Giulia ha avviato un’iniziativa simile per incentivare l’installazione di sistemi di accumulo fotovoltaico.
A dicembre è stato infatti approvato un emendamento della Giunta Regionale che stanzia 200.000 euro in contributi a fondo perduto per finanziare l’acquisto e l’installazione sul territorio regionale di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da un impianto solare fotovoltaico.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono chiari: ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica degli edifici residenziali della Regione, sostenendo la crescita delle rinnovabili.
I cittadini friulani potranno quindi fare domanda per ottenere questi incentivi, pari al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 3mila euro, e cumularli con altri contributi e detrazioni fiscali, come per esempio l’Ecobonus.
Le domande dovranno essere presentate online dalle 9:00 del 16 dicembre 2019 alle 16:00 del 30 gennaio 2020. Per farlo vengono richiesti:
- un account base per il sistema di accreditamento LoginFVG oppure credenziali SPID, CIE o CNS;
- le informazioni anagrafiche, un numero di cellulare e un indirizzo e-mail del richiedente;
- i dati catastali dell’immobile di proprietà e/o di residenza;
- la rendicontazione dell’intervento da finanziare;
- l’ atto di notorietà del beneficiario;
- un documento d’identità valido;
- la ricevuta F23 di pagamento del bollo.
È importante sottolineare che le domande di contributo verranno prese in esame in ordine cronologico, perciò chi è interessato è meglio che si affretti a presentare la richiesta di finanziamento.