L’accumulo fotovoltaico cresce sempre di più in Italia
Grazie a incentivi, semplificazioni e sperimentazioni, cresce la domanda di sistemi di accumulo e questa tecnologia diventa sempre più cruciale per valorizzare l’impianto fotovoltaico.
Gli obiettivi di produzione di energia da fonti rinnovabili stabiliti dal PNIEC, il Superbonus al 110% promesso dal DL Rilancio e le novità introdotte dal DL Semplificazioni stanno dando un importante stimolo alla diffusione di impianti fotovoltaici dotati di sistemi di accumulo.
Il concorso di questi tre fattori, infatti, sta incoraggiando sempre più cittadini ad adottare soluzioni energetiche efficienti e pulite, capaci di ridurre la loro dipendenza dai gestori elettrici tradizionali in favore di modelli di autoproduzione che tutelano l’ambiente e che riducono le spese in bolletta.
Le condizioni economiche favorevoli e le semplificazioni burocratiche, nonché le prospettive future offerte dalle sperimentazioni legate alle comunità energetiche, vanno a sostenere un trend già positivo: secondo i dati GSE, i sistemi di accumulo fotovoltaico installati a fine 2019 erano 26.000 per una potenza totale di 118 MW, con una crescita del 50% dal 2018 al 2019.
È anche importante sottolineare come il 97% dei sistemi di accumulo fotovoltaico sia di taglia inferiore ai 20 kWh, indicando che sono quasi esclusivamente utilizzati a livello residenziale.
Incrociando questi dati di crescita con le novità introdotte nel 2020 si prevede un’ulteriore momento di espansione degli impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo, come osserva Vincenzo Ferreri, AD Sonnen Srl e Sonnen eServices Italia Srl:
“Il Decreto Rilancio offre ottime opportunità per il nostro settore, che è destinato ad aumentare i propri volumi di almeno cinque volte; siamo di fatto di fronte ad un mass market e si registra già la crescita della domanda spontanea di soluzioni complete fotovoltaico + storage”.
Di fatto, nell’attuale scenario italiano l’abbinamento di un sistema di accumulo all’impianto fotovoltaico è pressoché uno step obbligato: l’immissione del proprio surplus energetico nella rete attraverso lo scambio sul posto, infatti, non è più conveniente e non viene neppure remunerata se l’installazione è stata effettuata sfruttando gli incentivi del DL Rilancio.
Di conseguenza, per valorizzare il proprio impianto fotovoltaico è necessario integrare un sistema di accumulo capace di immagazzinare l’energia prodotta, ma non immediatamente consumata, per poi utilizzarla in un secondo momento, aumentando la copertura del proprio fabbisogno energetico con l’autoproduzione.
A questa necessità di sistemi di accumulo efficienti, durevoli e facili da installare risponde sonnen con sonnenBatterie, il sistema di accumulo intelligente dotato di batterie al litio-ferro-fosfato plug&play e smart-grid ready, e sonnenFlat 1500, che fornisce 1500 kWh di materia prima energia direttamente in bolletta in cambio della fornitura di servizi ancillari rilasciati dai sistemi in remoto.
Approfittando di un’installazione virtualmente a costo zero, il risparmio energetico derivante dalla riduzione (o perfino dall’azzeramento) della domanda di energia dalla rete non andrà più a compensare l’investimento iniziale e si trasformerà fin da subito in un plus valore mensile.