Cresce l’efficienza delle energie rinnovabili rispetto al carbone
L’International Renewable Energy Agency (IRENA) ha pubblicato il suo rapporto Renewable Power Generation Costs in 2019, analizzando i trend globali riguardo le modalità di generazione dell’energia.
La ricerca condotta da IRENA evidenzia i vantaggi delle fonti rinnovabili dal punto di vista della competitività, osservando che il carbone comporta costi molto maggiori e risulterà sempre più penalizzante nei prossimi anni.
Nello specifico, i dati raccolti da IRENA mostrano che:
- i costi per la generazione di energia da fonti rinnovabili sono drasticamente calati nel corso dell’ultima decade per merito di diversi fattori, tra cui l’evoluzione tecnologica e la crescente competenza dei distributori;
- i costi dell’elettricità per impianti fotovoltaici industriali è diminuita dell’82% dal 2010 al 2019;
- il 56% della potenza degli impianti eolici e fotovoltaici installati nel 2019 è stata generata con costi inferiori rispetto alle centrali a carbone;
- di conseguenza, le aste per nuovi impianti indicano un notevole vantaggio offerto dai progetti eolici e fotovoltaici rispetto anche a quelli più economici (e meno sostenibili) a carbone, definendo un trend positivo che continuerà anche nel prossimo decennio;
- sostituendo 500 GW di capacità generata dal carbone con impianti fotovoltaici ed eolici, si avrebbe una diminuzione dei costi di 23 miliardi di dollari all’anno, una riduzione delle emissioni di CO2 di 1,8 miliardi di tonnellate (pari a 5% del totale annuo) e una spinta economica di 940 miliardi di dollari.
Sulla base di queste informazioni, IRENA constata un crescente interesse per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che permette di coniugare gli interessi economici con quelli ambientali.
Nel rapporto, infatti, eolico e fotovoltaico sono indicati come la soluzione più efficiente per la decarbonizzazione e per il problema del cambiamento climatico, abbracciando sia gli obiettivi economici di breve periodo che quelli di sviluppo sostenibile di medio e lungo periodo.
Prendendo anche in considerazione il particolare momento storico, IRENA afferma che le energie rinnovabili offriranno un forte stimolo alla ripresa economica a seguito dell’emergenza coronavirus, come già evidenziato anche dalla Commissione Europea e da altri esperti del settore.
Il rapporto stilato da IRENA, quindi, lancia un incoraggiamento a proseguire, e se possibile a intensificare, il percorso di decarbonizzazione, evidenziando il vantaggio economico e ambientale delle energie rinnovabili.
Con una tecnologia in costante crescita e l’impegno delle aziende produttrici, eolico e fotovoltaico stanno rapidamente sorpassando il carbone per efficienza, dimostrando che la generazione di energia pulita conviene per tutti.
In questo contesto, gli impianti fotovoltaici residenziali con sistemi di accumulo permettono di supportare la generazione di energia pulita e distribuita, sostituendosi gradualmente alle centrali e riducendo le spese di adeguamento dell’infrastruttura di distribuzione elettrica.
Con sonnenBatterie è possibile coprire fino all’80% del fabbisogno elettrico di una famiglia media, immagazzinando l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e non immediatamente consumata, per poi utilizzarla quando i pannelli non sono attivi, aumentando dell’efficienza dell’impianto.
La parte restante del fabbisogno viene coperta aderendo a sonnenFlat 1500, l’offerta sonnen per godere di un bonus di 1500 Kwh/anno di componente energia mettendo a disposizione la propria sonnenBatterie per fornire servizi di rete.
Combinando sonnenBatterie e sonnenFlat 1500 l’utente diventa completamente indipendente dai distributori energetici tradizionali, sostiene la transizione energetica, si difende dagli aumenti del costo dell’energia e può anche diventa un Energy Influncer grazie al programma sonnenAmbassador.