A cosa serve l’inverter e perché è vantaggioso integrarlo direttamente nel sistema di accumulo?
Sistemi di accumulo e inverter sono parti importanti di un impianto fotovoltaico: ecco come è possibile integrarli in un unico sistema.
Grazie all’irraggiamento solare, i pannelli fotovoltaici producono energai sotto forma di corrente continua, inadatta per essere usata direttamente nelle nostre case. Per renderla compatibile con la rete elettrica domestica, l’elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico deve essere convertita in corrente alternata e questo compito viene svolto dall’inverter.
L’inverter è quindi un componente fondamentale per generare in modo indipendente la propria energia e deve essere scelto con cura in base alle caratteristiche dell’impianto.
Bisogna infatti tenere conto della sua dimensione e della tipologia di connessione tra inverter e i moduli fotovoltaici e in funzione di queste caratteristiche scegliere un inverter monofase (per piccoli impianti) o trifase (per impianti medio-grandi) di potenza proporzionata.
Oltre a convertire la corrente da continua ad alternata, l’inverter svolge altre importanti funzioni nell’impianto fotovoltaico:
- Regola la tensione elettrica prevenendo sbalzi e cortocircuiti, e garantendo così una maggiore sicurezza ed efficienza della rete domestica;
- Monitora l’impianto fotovoltaico e la rete elettrica domestica, fornendo utili informazioni sulle sue performance, e permette di individuare prontamente eventuali guasti o malfunzionamenti;
- Ottimizza le prestazioni dell’impianto fotovoltaico utilizzando i dati raccolti per rendere più efficienti sia la produzione che il consumo.
Data l’importanza rivestita dall’inverter all’interno dell’impianto, economicamente esso ha un’influenza significativa sull’investimento iniziale. Bisogna anche considerare la necessità di valutare attentamente quale prodotto acquistare in funzione dell’impianto, scegliere dove installarlo e collegarlo ai pannelli fotovoltaici e al sistema di accumulo.
Per rendere tutto più semplice e conveniente, sonnen propone sonnenBatterie hybrid 9.53, la soluzione ideale per i nuovi impianti fotovoltaici.
Questo innovativo sistema di accumulo fotovoltaico è già dotato di inverter integrato, offrendo così non solo un risparmio economico, ma anche semplificando il processo di installazione: integrando sistema di accumulo e inverter in un solo componente si riduce lo spazio richiesto dall’impianto fotovoltaico e sono necessari meno collegamenti.
sonnenBatterie hybrid 9.53 è anche smart-home-ready, riuscendo così a interfacciarsi con accessori intelligenti per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica domestica.
A questi vantaggi si sommano quelli offerti da tutti i modelli di sonnenBatterie, ovvero una maggiore indipendenza dalla rete elettrica tradizionale e l’accesso alla comunità energetica dei clienti di sonnen, la sonnenCommunity.
Se stai valutando di installare un nuovo impianto fotovoltaico, sonnenBatterie hybrid è la soluzione più efficiente ed efficace per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità e contribuire a costruire un futuro basato sull’energia pulita e decentralizzata.
sonnenBatterie hybrid 9.53 è parte integrante dell’offerta sonnen per il Superbonus (in combinazione con il cambio caldaia con una pompa di calore e l’installazione di un impianto fotovoltaico) e quindi la si può ottenere con uno sconto in fattura del 100% se vengono soddisfatti i requisiti per l’accesso a questa importante agevolazione.
Alternativamente, è possibile acquistarla con l’Ecobonus al 50% se si desidera installare solo il sistema di accumulo, con o senza l’impianto fotovoltaico, senza gli altri interventi legati al Superbonus.