Ripensare la casa per migliorare l’efficienza energetica
Minori consumi e indipendenza energetica: questi sono i principi che accomunano sonnen e l’Agenzia CasaClima nel definire un nuovo modello di abitare e che hanno fatto da padroni nel corso della manifestazione Klimahouse 2020.
L’evoluzione smart e digitale delle nostre vite coinvolge anche le nostre città e le nostre case: l’innovazione guida la progettazione e la costruzione degli edifici, non solo per offrire un miglior comfort abitativo, ma anche per promuovere nuovi modelli di vita più responsabili.
Building Automation, Internet of Things e sistemi di autoproduzione energetica migliorano l’efficienza energetica con benefici sia per le persone che per l’ambiente: la promozione e la diffusione di questi principi è fondamentale per il percorso di ecosostenibilità italiano, per raggiungere le oltre 35 milioni di abitazioni del nostro Paese.
In quest’ottica, sonnen presenta al pubblico della fiera Klimahouse di Bolzano la propria soluzione per l’indipendenza energetica, confermando la partnership avviata nel 2019 con l’agenzia CasaClima: quest’ultimo è l’ente per la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige, i cui standard di qualità e know-how si sono diffusi in tutta Italia, come dimostra il rilascio di oltre 10mila certificazioni e 7mila interventi di ristrutturazione su tutto il territorio.
Al centro di questo nuovo modo di concepire l’abitare c’è l’efficienza energetica.
Una casa certificata CasaClima consuma in media il 10% rispetto ad altri edifici per merito di:
- i materiali scelti per la costruzione, isolanti, durevoli e locali;
- la valorizzazione della luce naturale;
- l’integrazione di soluzioni domotiche;
- la sinergia tra gli impianti.
In questo modo non solo si rispetta la Direttiva 2010/31 UE, ma si alzano ancora di più gli standard di ecosostenibilità.
Se la riduzione degli sprechi e l’efficientamento delle risorse vengono accompagnati dall’installazione di sistemi di autoproduzione energetica, che permettono di provvedere al fabbisogno energetico domestico impiegando fonti pulite e rinnovabili, il risultato è ancora più elevato.
Proprio questa è la direzione in cui va la soluzione offerta da sonnen, che da sempre si impegna a proporre soluzioni altamente efficienti per l’indipendenza energetica grazie ai suoi sistemi di accumulo per il fotovoltaico, con tecnologia al litio-ferro-fosfato per garantire batterie sicure e di lunga durata.
sonnenBatterie integra tecnologie di energy management intelligente che consentono di ottimizzare la produzione e i consumi energetici, per esempio utilizzando in modo predittivo le previsioni meteorologiche oppure attivando automaticamente elettrodomestici smart con quell’energia che eccede la capacità di accumulo e che altrimenti verrebbe ceduta alla rete attraverso lo scambio sul posto.
I sistemi di accumulo di sonnen possono poi essere interconnessi tra loro in modo virtuale per costruire una comunità energetica, chiamata sonnenCommunity, e gli utenti possono aderire senza alcun canone di abbonamento a sonnenFlat 1500 così da:
- ottenere un bonus energetico di 1500 kWh di componente energia in cambio della disponibilità a fornire servizi di stabilizzazione della rete elettrica nazionale;
- ottimizzare ulteriormente la produzione energetica tramite il monitoraggio remoto;
- ricevere aggiornamenti software per aumentare sempre di più le prestazioni.
I principi che guidano sonnen e CasaClima agiscono in concerto per diffondere una nuova idea dell’abitare: responsabile, sostenibile, indipendente dalle fonti fossili e con un ruolo attivo dei cittadini nella rete elettrica nazionale.
Le prime sperimentazioni di reti virtuali e smart grid stanno aprendo la strada a una visione sempre più aggregata e comunitaria dell’energia, che permetterà di connettere quelle realtà che oggi sonnen e CasaClima si stanno impegnando a diffondere e a consolidare.