Smart Energy: come sfruttare al meglio il tuo impianto fotovoltaico
Ottimizzare il consumo di energie rinnovabili è possibile grazie ad un sistema di accumulo fotovoltaico
La parola chiave della società di oggi è essere smart: svolgere i propri compiti con più efficienza affidandosi a strumenti sempre più tecnologici, anticipare i problemi per prevenirli piuttosto che doverli affrontare, trovare nuove soluzioni per migliorare ogni aspetto della vita quotidiana.
Questa filosofia riguarda anche l’energia.
Quella di attingere a fonti rinnovabili è una scelta intelligente, oltre che responsabile: in un mondo che si è sviluppato attorno ad una risorsa esauribile come i combustibili fossili, affidarsi a una fonte energetica illimitata è espressione di razionalità e di lungimiranza; a ciò si aggiunge la tutela nei confronti dell’ambiente, sfruttando fonti pulite e permettendo la riduzione delle emissioni di CO2 con l’obiettivo concreto e condiviso di una sostenibilità energetica globale.
Questo punto di vista più ampio, sia nello spazio che nel tempo, non deve far dimenticare i vantaggi che il singolo può trarre fin da subito affidandosi a fonti di energia rinnovabili.
In particolare, è possibile installare impianti, come il fotovoltaico, che permettono di attingere direttamente a queste risorse e di autoprodurre la corrente elettrica per la propria abitazione. Una scelta smart quindi? Non in tutti i casi.
Gli impianti fotovoltaici di per sé convertono l’energia solare in corrente elettrica, che deve essere utilizzata sul momento o immessa nella rete elettrica attraverso il meccanismo dello scambio sul post (ovvero una vendita del surplus energetico dell’individuo al gestore).
Questo significa che l’energia autoprodotta non viene usufruita direttamente dall’individuo, visto che le ore di luce coincidono con quelle di lavoro, con il proprietario fuori casa e incapace di godere dei benefici del suo impianto. Tornato a casa la sera, sarà costretto ad affidarsi al gestore di energia elettrica, con costi di consumo superiori al tasso di vendita offerto dallo scambio sul posto.
Insomma, proprio il contrario di un approccio smart!
Per essere davvero intelligenti nella gestione del proprio impianto fotovoltaico serve un sistema di accumulo, che permetta di immagazzinare l’energia autoprodotta, ma utilizzata sul momento.
Con un sistema di accumulo integrato con l’impianto fotovoltaico, il proprietario tornerà a casa la sera e potrà attingere alle riserve energetiche messe da parte durante il giorno, senza doversi affidare al gestore per i consumi serali.
Ma si può essere ancora più smart di così grazie a sonnenBatterie, che non è un semplice sistema di accumulo, come tutti gli altri.
sonnenBatterie permette di ottimizzare il processo di immagazzinamento dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico grazie a innovazioni tecnologiche quali:
- La batteria di sonnenBatterie è realizzata in litio-ferro-fosfato, che, a parità di dimensioni con altri sistemi di accumulo, è capace di immagazzinare più energia in completa sicurezza, grazie alla sua resistenza al calore e alla sua estesa longevità;
- La sonnenBatterie è gestita da un Energy Manager che regola le prestazioni di accumulo e di erogazione dell’energia; grazie alla sua connessione internet, ricava informazioni in tempo reale sulle previsioni meteorologiche per adattare i regimi di consumo energetico in base alla stima delle ore effettive di sole sfruttabili nella giornata
- È possibile integrare la sonnenBatterie con particolari accessori pensati da sonnen per rendere l’autoconsumo ancora più smart; si tratta di particolari prese elettriche controllate dall’Energy Manager e che possono interagire con elettrodomestici hi-tech; nei casi in cui la produzione di energia fotovoltaica supera la capacità d’accumulo, anziché effettuare lo scambio sul posto si attivano gli elettrodomestici collegati a queste prese, facendoli funzionare automaticamente; in questo modo, per esempio, si può far partire una lavatrice, già caricata e preimpostata, mentre non c’è nessuno in casa, sfruttando l’energia in surplus.
La scelta di utilizzare energie rinnovabili è smart e grazie a sonnenBatterie è possibile renderla ancora più smart.