sonnen si espande nei mercati europei e aumenta il volume di vendite
Il futuro energetico dell’Europa è sempre più pulito e decentralizzato grazie a sonnen, che continua ad aumentare il volume di vendite di sonnenBatterie anche al di fuori dei suoi mercati tradizionali di riferimento.
Nella prima metà del 2021, solo in Belgio, Danimarca e Spagna, sono state ordinate sonnenBatterie per una capacità complessiva di oltre 20 MWh, segnando un importante avanzamento nel percorso di crescita globale di sonnen e una significativa espansione della sua presenza in Europa.
Per avere un parametro di confronto, secondo SolarPowerEurope, nel 2020 era atteso un volume di stoccaggio domestico pari a poco meno di 100 MWh in tutto il “resto d’Europa”, area che comprende, oltre a Belgio Danimarca e Spagna, anche altri Paesi europei.
Vediamo con maggiore dettaglio la situazione in questi tre territori che stanno scoprendo tutti i vantaggi dell’accumulo fotovoltaico.
In Belgio, sonnen ha attivato già da un anno una partnership esclusiva con Opteco, uno dei più grandi installatori belgi di impianti fotovoltaici.
Nel Paese, inoltre, sono stati introdotti incentivi che favoriscono la diffusione del fotovoltaico con accumulo e nello specifico:
- La remunerazione tramite “net metering” è stata modificata a favore dell’autoconsumo;
- Le famiglie possono accedere a un sussidio statale fino a 3.200 euro per l’installazione di sistemi di accumulo domestici.
In questo contesto sono così cresciuti i volumi di vendita delle sonnenBatterie, continuando il trend positivo iniziato nel 2020.
In Danimarca, i prezzi dell’elettricità sono tradizionalmente molto alti rispetto ad altri Paesi europei, mentre la remunerazione per i proprietari di un impianto fotovoltaico è relativamente bassa, generando quindi grande interesse verso i sistemi di accumulo e favorendo la crescita delle installazioni di sonnenBatterie.
Questa situazione ha spinto sonnen anche a lanciare sonnenCharger in Danimarca, che è diventato il primo Paese fuori dall’area DACH che può disporre della wallbox intelligente per la ricarica delle auto elettriche.
In Spagna, nel 2020 sonnen ha realizzato la più grande installazione al mondo di sonnenBatterie, con una capacità totale di stoccaggio di 247,5 kWh, e fornito al Bungalow Resort & Spa “La Ballena Alegre Costa Brava” in Catalogna 39 sonnenBatterie, vincendo il Premio “European Solar Prize 2020” per la categoria industria.
“In sempre più Paesi sta aumentando la richiesta di energia pulita e a basso costo per tutti. La domanda dei nostri prodotti sta, quindi, crescendo anche nei Paesi in cui, fino a poco tempo fa, il mercato dell’accumulo di energia era solo agli inizi” sottolinea Wenzel Brühl, direttore Growth Markets Europe di sonnen.
Inoltre, la sonnenBatterie è già disponibile in molti altri Paesi europei al di fuori dei mercati DACH e Italia, con un aumento della domanda anche in Regno Unito, Svezia e Irlanda.
Al tempo stesso, sonnen gestisce anche diverse centrali elettriche virtuali e supporta il servizio elettrico grazie alla rete di sonnenBatterie presenti in vari Paesi: oltre alla Germania, anche in Italia, Stati Uniti, Australia e Regno Unito.