Transizione energetica? In Italia, serve aumentare di 7 volte la potenza da fonti rinnovabili

I dati presentati nel corso del Forum annuale di “Italia Solare” evidenziano la necessità di accelerare la transizione energetica nel nostro Paese per poter raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.

A settembre 2021, in Italia, erano quasi un milione gli impianti fotovoltaici installati per una potenza complessiva di oltre 22 GW, di cui 672 MW aggiunti nel corso dei primi nove mesi dell’anno. Tuttavia, secondo l’analisi di “Italia Solare”, servirebbe una potenza di almeno sette volte superiore per poter sostituire le fonti fossili dalla generazione elettrica. Un risultato che si potrebbe facilmente ottenere se si sfruttasse appieno il potenziale degli impianti fotovoltaici residenziali.

L’analisi di Italia Solare evidenzia, infatti, come l’85% delle installazioni in Italia ha una potenza inferiore a 12 kWp e che, su 12,4 milioni di costruzioni, solo il 6,7% degli edifici è dotato di un impianto fotovoltaico: una percentuale minima rispetto al numero di edifici residenziali presenti oggi sul territorio italiano.

Non bastano, quindi, i circa 50mila impianti fotovoltaici residenziali installati nei primi mesi del 2021, con un peso del 36% sulla nuova potenza complessiva, ma è necessario accelerare per trasformare l’Italia in un Paese in grado di soddisfare il proprio fabbisogno elettrico da fonti rinnovabili.

In tale contesto, sarà cruciale la diffusione dei sistemi di accumulo fotovoltaico per massimizzare l’efficienza degli impianti fotovoltaici residenziali. A fine settembre 2021, erano circa 60mila i sistemi installati in Italia, per una capacità complessiva di 509 MWh, quasi raddoppiata (+43%) rispetto al 2020. Regione protagonista di questa crescita è la Lombardia, che da sola detiene il primato per numero di installazioni.

I sistemi di accumulo, infatti, permettono agli utenti di immagazzinare l’energia green autoprodotta e di disporne quando se ne ha bisogno, consentendo così di coprire fino al 75% del fabbisogno energetico di una famiglia media, rispetto al 35% dei soli pannelli fotovoltaici.

sonnen offre soluzioni di accumulo sia per impianti fotovoltaici esistenti (sonnenBatterie 10) che per nuovi impianti (sonnenBatterie Hybrid 9.53) e, con all’offerta sonnenFlat 1500, è possibile raggiungere il 100% di indipendenza energetica grazie a un bonus energetico di 1500kWh erogato direttamente in bolletta.

Unisciti alla trasformazione dell’energia con sonnen!

aggiungi l'indipendenza elettricacon sonnenBatterie

Scegli le batterie fotovoltaiche e raggiungi facilmente anche tu il tuo fabbisogno energetico

Richiedi ora maggiori informazioni sulle sonnebatterie