4 ottimi motivi per installare ora un sistema di accumulo fotovoltaico
La crescita del fotovoltaico in Italia è sostenuta anche dal comparto residenziale, che può usufruire di importanti vantaggi nell’autoprodurre la propria energia.
I sistemi di accumulo permettono di massimizzare l’efficienza di un impianto fotovoltaico, immagazzinando in apposite batterie l’energia prodotta e non immediatamente consumata, così da poterla usare quando i pannelli sono inattivi. Questo sistema permette di soddisfare autonomamente fino al 75% del fabbisogno energetico di una famiglia media, diminuendo sensibilmente i costi in bolletta.
In aggiunta a questi innegabili vantaggi, ci sono altre circostanze che rendono particolarmente vantaggioso integrare ora un sistema di accumulo a un impianto fotovoltaico:
Lo sviluppo tecnologico
Nel corso degli anni, la tecnologia dei sistemi di accumulo fotovoltaico ha fatto importanti passi avanti per proporre soluzioni ad alta efficienza energetica ed ecosostenibili: le batterie al litio-ferro-fosfato, per esempio, sono realizzate con materiali naturali che possono essere smaltiti senza conseguenze per l’ambiente, garantendo al contempo una durata di 20-30 anni e una capacità che è quasi raddoppiata rispetto a quella di pochi anni fa, senza comportare un proporzionale aumento delle dimensioni delle batterie stesse.
Sono anche disponibili modelli che includono già l’inverter, ideali per installare un impianto fotovoltaico e il suo sistema di accumulo ex novo, risparmiando sul costo di questo componente.
La stabilizzazione della rete
In Italia il Mercato dei Servizi di Dispacciamento sta iniziando a coinvolgere soggetti privati nella stabilizzazione della rete elettrica nazionale: chi possiede un sistema di accumulo fotovoltaico potrà mettere a disposizione una piccola parte della capacità della propria batteria per supportare la rete e alleggerire il carico sull’infrastruttura, scongiurando black-out. Per aver fornito questo servizio l’utente usufruisce di un vantaggioso Bonus Energia.
In Lombardia questo sistema è già realtà, grazie al progetto pilota avviato da ARERA.
Gli incentivi
Considerando il ruolo che il fotovoltaico gioca nell’abbattimento delle emissioni per il raggiungimento degli obiettivi ambientali imposti dall’Unione Europea per il 2020 e il 2030, Stato e Regioni offrono vari incentivi per favorirne la diffusione anche in ambito residenziale. Installare ora un sistema di accumulo fotovoltaico è particolarmente vantaggioso perché si può godere contemporaneamente di:
- Un bando nelle Regioni Veneto e Lombardia che offre contributi fino a 3.000 euro per l’acquisto del sistema di accumulo e pari al 50% delle spese sostenute per la sua installazione;
- L’Ecobonus, ovvero una detrazione IRPEF del 50% su 10 anni per interventi di efficientamento energetico, che comprendono anche l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo fotovoltaici.
Conseguentemente, il periodo di ammortizzamento dell’investimento iniziale si accorcia sensibilmente, permettendo all’utente pareggiare le spese sostenute con i risparmi in bolletta in circa 10 anni.
L’offerta di sonnen
A tutto ciò si sommano i vantaggi offerti da sonnen: sonnenBatterie è un sistema di accumulo con tecnologia al litio-ferro-fosfato, che sostiene oltre 10mila cicli di carica/scarica mantenendo al top le proprie performance e che nel modello Hybrid è dotato di un inverter fotovoltaico integrato; sonnenCommunity è la comunità energetica che permette di raggiungere la completa indipendenza energetica con sonnenFlat 1500, usufruendo ogni anno di un Bonus energetico di 1500 kWh di componente energia in cambio della disponibilità dell’utente a contribuire alla stabilizzazione della rete elettrica nazionale.